Hai+ricevuto+una+multa+sbagliata%3F+Non+temere%2C+ti+sveliamo+il+segreto+per+annullarla
machedavveroit
/2024/11/hai-ricevuto-una-multa-sbagliata-non-temere-ti-sveliamo-il-segreto-per-annullarla/amp/
News

Hai ricevuto una multa sbagliata? Non temere, ti sveliamo il segreto per annullarla

Anche nell’irrogazione di una multa possono essere commessi errori. Quali effetti hanno per i destinatari? Ecco la verità.

La polizia municipale potrebbe redigere un verbale di multa in maniera errata, indicando informazioni non veritiere. Non sempre, però, è possibile ottenere la nullità dell’atto.

Anche le multe stradali possono contenere errori (machedavvero.it)

In più occasioni, i giudici hanno sottolineato come solo una specifica categoria di inesattezze può portare all’annullamento della sanzione. Attenzione, poi, perché se si ritiene che una multa sia sbagliata, non è sufficiente ignorarla e non versare quanto dovuto. Per legge, infatti, l’automobilista deve presentare ricorso al Giudice di Pace, entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale, oppure al Prefetto, entro 60 giorni.

Se non si rispettano tali tempistiche, la multa diventa definitiva. Ma quando una multa stradale può ritenersi sbagliata? In quali ipotesi il trasgressore è esonerato dal pagamento? Scopriamo cosa stabiliscono la legge e la giurisprudenza al riguardo.

Quali errori comportano la nullità della multa?

La giurisprudenza ha chiarito che soltanto per gli errori che violano il diritto di difesa dell’automobilista possono comportare la nullità della multa. Se, dunque, nonostante l’inesattezza, l’interessato riesce a capire qual è la violazione che gli viene attribuita, quando e dove è stata compiuta, allora non è possibile contestarla.

Le multe stradali errate possono essere annullate (machedavvero.it)

In pratica, gli errori o le omissioni nel verbale possono renderlo nullo solo se dall’atto stesso è impossibile ricavare gli estremi della violazione. Ad esempio, se nel verbale non viene indicato il numero civico della strada o il chilometro preciso in cui è stata compiuta l’infrazione, non è possibile richiedere l’annullamento della multa, perché il trasgressore potrà esercitare il diritto di difesa. Il discorso è, invece, diverso nel caso in cui manchi del tutto un punto di riferimento certo.

Costituiscono, poi, errori non sanabili la mancata o sbagliata indicazione della data e dell’ora dell’infrazione, in quanto elementi imprescindibili.

Può determinare la nullità del verbale anche l’inesatta indicazione della targa del veicolo. Per la Corte di Cassazione, tale errore può essere contestato, tranne nelle ipotesi in cui si possono ugualmente ricavare le informazioni relative all’automobilista, ad esempio risalendo al modello o al colore della vettura.

Sulla questione, il Tribunale di Bari ha specificato che la targa è un elemento fondamentale per identificare il veicolo, ma l’erronea indicazione produce l’illegittimità della multa solo se non consente di risalire all’auto e all’automobilista. Per tale motivo, se l’infrazione può essere dimostrata in altro modo (ad esempio, con prova fotografica), l’errore potrebbe essere considerato non rilevante.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

3 settimane ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

3 settimane ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

4 settimane ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

4 settimane ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

4 settimane ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

4 settimane ago