Maxi calore e consumi dimezzati, il trucco da provare con i tuoi termosifoni

Pubblicato il giorno

da Emanuela Ceccarelli

nella categoria: News

Una soluzione semplice ed efficace per risparmiare energia e godersi il massimo comfort durante l’inverno: il trucco furbo per i termosifoni.

Con l’arrivo dell’inverno, mantenere la casa calda è una priorità, tuttavia tutti gli anni si ha la stessa identica paura: le bollette salate e i consumi elevati che derivano dall’accensione dei riscaldamenti.

Termosifone salvadanaio
Maxi calore e consumi dimezzati, il trucco da provare con i tuoi termosifoni (machedavvero.it)

Tuttavia, utilizzando la giusta strategia è possibile ottenere il massimo del calore dai termosifoni, riducendo al tempo stesso i consumi energetici.

Per mettere in pratica questa strategia non serve investire in impianti costosi, basta infatti mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti per ottimizzare il riscaldamento domestico.

Come migliorare l’efficienza dei termosifoni

Sembrerà banale, ma la chiave per ottenere un riscaldamento ottimale sta nella gestione intelligente del calore prodotto dai termosifoni. Il buon funzionamento dei caloriferi, infatti, non dipende solo dalla temperatura impostata, ma anche da come il calore viene distribuito e trattato all’interno dell’abitazione.

termosifoni
Come migliorare l’efficienza dei termosifoni (machedavvero.it)

Per tal ragione, un trucco che risulta essere molto utile è quello che prevede l’utilizzo di pannelli riflettenti per i termosifoni. Si tratta di fogli metallici o materiali isolanti riflettenti, da posizionare tra il calorifero e la parete.

Questi impediscono al calore di disperdersi attraverso i muri e lo reindirizzano verso l’interno della stanza, andando così ad aumentare l’efficienza del riscaldamento.

Il calore emesso dai termosifoni, infatti, tende a irradiarsi in tutte le direzioni, ma una buona parte finisce con il disperdersi attraverso le pareti esterne. Questo accade sopratutto quando l’abitazione presenta un isolamento non ottimale.

Se non si vuole acquistare un pannello riflettente è possibile utilizzare delle soluzioni fai da te, come i fogli di carta d’alluminio o i materiali isolanti economici. L’unico accorgimento durante l’installazione è quello di assicurarsi che il pannello non ostacoli il flusso d’aria attorno al termosifone. Secondo gli esperti, l’uso di pannelli riflettenti può ridurre i consumi di riscaldamento fino al 20%, rendendoli un investimento minimo con grandi benefici a lungo termine.

5 trucchi per risparmiare sul riscaldamento

Oltre all’installazione dei pannelli riflettenti, ci sono altri trucchi utili per ottimizzare il funzionamento dei termosifoni e ridurre i consumi:

  1. Purgare i termosifoni è un’azione fondamentale per migliorare la circolazione dell’acqua calda – che potrebbe essere ostacolata dall’aria – e rendere di conseguenza il riscaldamento più efficace.
  2. La temperatura dovrebbe essere impostata tra i 18° e i 20°.
  3. È preferibile evitare di posizionare tende, mobili od oggetti sopra e davanti i termosifoni, il rischio è quello di ostacolare la diffusione del calore.
  4. Per evitare sprechi, il riscaldamento andrebbe concentrato solo nelle stanze maggiormente utilizzate, chiudendo la porta così da evitare la dispersione del calore.
  5. Utilizzare tende pesanti o pellicole isolanti per evitare che il calore si disperda attraverso i vetri.
Gestione cookie