Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità in caso di guida con gli occhiali da sole? Vi sveliamo la verità.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha fortemente voluto l’introduzione di pene più severe per coloro che trasgrediscono le norme del Codice della Strada.
È stata regolamentata in maniera più minuziosa, ad esempio, la guida dei monopattini elettrici e sono state inserite delle novità per i neopatentati, per ridurre il numero degli incidenti e assicurare un comportamento più responsabile da parte degli automobilisti.
Nelle ultime ore si è diffusa la notizia relativa al divieto dell’uso degli occhiali da sole alla guida e della previsione di sanzioni salatissime per i contravventori. Le reazioni sono state quasi unanimi e le proteste hanno evidenziato come gli occhiali siano spesso utili proprio per motivi di sicurezza, per scongiurare pericolosi abbagli. Ma si tratta di una notizia fondata oppure di un enorme fraintendimento, derivante da informazioni errate?
Nonostante le polemiche susseguitesi negli ultimi giorni, non esiste un esplicito divieto alla guida con gli occhiali da sole. Anzi, gli occhiali possono essere un valido strumento per evitare incidenti e mantenere una visibilità ottimale della strada.
Per gli automobilisti, dunque, è assolutamente legale indossare gli occhiali da sole. Ci sono, però, delle accortezze da seguire e dei casi in cui sarebbe opportuno limitarne o evitarne l’utilizzo, ad esempio nelle gallerie o durante le ore notturne.
Il Codice della Strada non contiene delle disposizioni che disciplinano l’abbigliamento, ma solo dei consigli per tutelare la sicurezza pubblica. Chi è al volante, infatti, deve assicurarsi di avere sempre un’ottima visibilità e un perfetto controllo del mezzo. Se queste condizioni non vengono rispettate, sia l’uso sia il mancato uso degli occhiali da sole potrebbe determinare l’irrogazione di sanzioni.
Ma per quale motivo sono circolate false notizie sull’introduzione di un vero e proprio divieto degli occhiali da sole alla guida? Probabilmente l’errore deriva dalla circostanza che il nuovo Codice della Strada ha apportato delle modifiche all’articolo 173, relativo all’utilizzo di lenti e apparecchiature alla guida. La riforma, però, riguarda soltanto l’irrogazione di sanzioni più severe per gli automobilisti che usano il cellulare al volante.
Per le lenti, il Codice della Strada prevede l’obbligo di utilizzo in caso di prescrizione medica, al momento del rinnovo o del rilascio della patente di guida. Ma la norma si limita agli occhiali da vista e agli strumenti necessari per coloro che hanno difficoltà, fondamentali per compensare problematiche che potrebbero gravemente compromettere la sicurezza stradale.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…