Biglietti aerei a prezzi stracciati, come ogni anno la truffa di Natale rovina le feste: come evitare di cadere in trappola.
Ogni anno con l’avvicinarsi del mese di dicembre partono le offerte per i pacchetti vacanza di Natale, molte delle quali permettono di godersi le ferie natalizie in totale relax e spensieratezza.
Sono in tanti quelli che amano trascorrere il Natale o il Capodanno in viaggio, approfittandone magari per visitare mete esotiche e particolare, vista la grande varietà di giorni liberi.
Lo sanno bene anche i malintenzionati che proprio in questo periodo ne approfittano per trarre in inganno i viaggiatori meno esperti.
Sono aumentate le denunce di truffe sui biglietti aerei per viaggiare nel mese di dicembre
Email, sms e perfino messaggi su WhatsApp, sotto il periodo natalizio veniamo bombardati di offerte su ogni canale possibile. Anche sui social difficilmente si trova un momento di tregua, con continue pubblicità che consigliano regali di Natale o imperdibili offerte legate al mondo dei viaggi.
Le festività natalizie sono il periodo preferito dei truffatori, che cercano di trarre in inganno le persone più ingenue e meno esperte del web con ogni trucco. Dalla truffa dei set LEGO a quella dei biglietti aerei, il web nel mese di dicembre è una vera e propria giungla.
È già partito l’allarme in merito all’aumento delle truffe legate all’acquisto di biglietti aerei, che proprio a dicembre trae in inganno centinaia di persone, speranzose di potersi godere una piacevole vacanza per Natale.
Tuttavia, per evitare di farsi trarre in inganno dalle truffe legate ai viaggi è possibile mettere in pratica una serie di strategie. La prima, vale anche per lo shopping online, ovvero fare i propri acquisti solo su canali ufficiali o riconosciuti. Via libera quindi ai siti delle compagnie aeree, ai grandi agglomerati come Booking, o alle agenzie di viaggio.
Scegliendo un canale ufficiale saremo sicuri di essere tutelati da eventuali truffe. Le informazioni personali e bancarie non vanno mai condivise con leggerezza, sopratutto se questi dati vengono richiesti con SMS, chiamate o e-mail, specialmente se il mittente è conosciuto. Va poi evitato di fare click su collegamenti provenienti da fonti non verificate.
Per verificare che un sito web sia sicuro è necessario controllare che nell’URL sia presente “https://” e che vi sia il simbolo di un lucchetto.
Meglio diffidare dalle promozioni sui social network o tramite SMS, per capire se ci si trova davanti a una truffa basterà controllare direttamente sui siti delle compagnie aeree.
È poi preferibile utilizzare carte di credito con protezione antifrode e assicurarsi che il pagamento venga effettuato attraverso piattaforme sicure.