Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare problemi con gli altri inquilini.
Addobbare casa in vista delle festività natalizie rientra tra le gioie di grandi e piccini. Molte famiglie si riuniscono per ideare le decorazioni più belle e originali, con luci, fiocchi e nastri. Spesso gli addobbi non si limitano agli interni delle abitazioni, ma si estendono ai giardini e ai balconi.
Attenzione, però, se abitate in condominio, perché le luminarie potrebbero essere oggetto di spiacevoli incomprensioni tra condomini. Ciascun inquilino, infatti, potrebbe dover rispettare regole e divieti, ad esempio, evitando gli addobbi a ridosso dei balconi o delle verande. Vediamo quali sono le regole imposte a livello nazionale e locale e cosa rischiano i trasgressori.
È vietato addobbare con luci natalizie i balconi dei condomini? Ecco la verità
L’articolo 1122 del codice civile contiene dei principi fondamentali in tema di addobbi sul balcone. Nel dettaglio, gli inquilini non possono recare danni alle zone comuni né pregiudicare la stabilità, la sicurezza o il decoro architettonico dell’edificio. Di conseguenza, le decorazioni dovranno essere fissate con specifici sistemi di sicurezza, per evitare distacchi e cadute, e le luci non dovranno avere cavi scoperti o impianti non a norma.
Per capire quali sono i comportamenti consentiti e quali quelli vietati, bisogna controllare i regolamenti comunali e le leggi regionali, chiamati a disciplinare specifici casi della vita collettiva. In tale ottica, i regolamenti dei Comuni possono prevedere dei divieti per preservare il decoro urbano, ad esempio potrebbero essere bandite luci troppo luminose, che potrebbero dare fastidio oppure deturpare le facciate dei palazzi, oppure indicati gli orari per l’accensione e lo spegnimento.
Alcuni regolamenti potrebbero trovare applicazione solo nei centri storici o relativamente agli edifici monumentali, su cui gravano vincoli archeologici, architettonici e paesaggistici. Per evitare danni alla salute o alle cose, i regolamenti potrebbero indicare la quantità massima di apparecchi elettrici collegabili sulla stessa linea o prevedere l’obbligo di luci e cavi certificati CE.
In alcuni Comuni, potrebbe esserci un divieto assoluto alle decorazioni e agli addobbi natalizi sui balconi. Prima di procedere, dunque, è necessario informarsi in maniera dettagliata, per evitare trasgressioni. Le violazioni comportano l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria oppure la responsabilità penale (ad esempio, se la decorazione provoca una lesione a terzi). Bisogna, infine, osservare quanto previsto dal regolamento condominiale, perché potrebbero essere prescritti obblighi e limiti particolari, con multe più severe per i trasgressori.